Passa al contenuto principale

Configurare la ritenuta di acconto

In questa veloce guida vedremo due modalità per impostare la ritenuta d'acconto all'interno dei documenti:

  1. Impostazione di sistema;
  2. Impostazione sul documento da emettere.

Analizziamole di seguito.

1. Impostazione di sistema

La prima procedura di configurazione avviene attraverso la configurazione del profilo fiscale, che imposta in automatico tutti i tipi di documenti (utile per chi emette sempre documenti con una certa percentuale di ritenuta d'acconto).

Per accedere a questa funzionalità, clicca sulla voce CONFIGURAZIONE del menu di sinistra e, successivamente, su Profilo di fatturazione, quindi, su Profilo fiscale.

Ritenuta di acconto

Abbiamo inserito, ad esempio, una percentuale del 23% sul 50% dell'imponibile. Inserisci i tuoi dati e clicca su SALVA.

La percentuale che hai inserito in fase di configurazione sarà salvata come predefinita e sarà contabilizzata all'interno di tutti i tuoi documenti emessi nella sezione Riepilogo conteggi all'interno della sotto scheda DATI.

Ritenuta di acconto

L'esempio è stato fatto su una fattura elettronica ma è possibile replicarlo anche su altri documenti della sezione VENDITE.

>2. Impostazione sul documento da emettere

In questo caso ti basta modificare manualmente la scheda conteggi in fase di emissione della fattura. Dopo aver inserito tutti i dati (cliente, metodo di pagamento, prodotto/prestazione, etc.) vai alla scheda conteggi e modifica manualmente la percentuale alla voce Rit. Acc..

Prima di procedere devi assicurati che il Profilo di fatturazione non abbia nessun dato inserito:

Ritenuta di acconto

Ora procedendo con l'emissione di una fattura elettronica, vai nella sezione Fatture elettroniche in VENDITE e, successivamente, clicca su NUOVO.

Aperta la scheda di creazione del documento, all'interno della sotto scheda DATI vai in fondo nella sezione Riepilogo conteggi e, successivamente, clicca su Mostra tutti i campi.

Ritenuta di acconto

In questo modo è possibile decide volta per volta come emettere  il documento.