Indirizzo telematico prevalente
La registrazione del codice destinatario è uno strumento, messo a disposizione dell'Agenzia delle Entrate, che permette di comunicare il canale telematico prevalente per ricevere le fatture di acquisto all'interno di Fattura24.
La registrazione del codice destinatario è un servizio messo a disposizione dell'Agenzia delle Entrate e permette di comunicare il codice destinatario fornito da noi in modo da ricevere le fatture elettroniche d'acquisto all'interno del proprio account di Fattura24.
Una volta fatto il login in Fatture e Corrispettivi bisogna registrare il codice destinatario.
A questo punto si riceveranno le fatture elettroniche di acquisto in maniera automatica; in tutti i casi, se vorrete, potrete per completezza comunicarlo ai vostri fornitori.
Registrare l'indirizzo telematico prevalente
Per procedere alla registrazione devi accedere al servizio Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate.
Se non avessi le credenziali di accesso al Cassetto Fiscale, chiedile al tuo consulente fiscale (commercialista, tributarista, esperto contabile, ragioniere) o delegalo a farlo al posto tuo.
Puoi utilizzare i seguenti strumenti per la tua autenticazione digitale:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Vediamo nel dettaglio come procedere all'adesione del servizio di consultazione.
Se fosse la prima volta che accedi all'area riservata dovrai accettare le condizioni di utilizzo del servizio e troverai anche questa prima schermata con le informazioni relative alla fatturazione elettronica ed i suoi servizi, tra cui quello di consultazione.

Preso visione del contratto clicca su Prosegui per accedere alla tua pagina riserva.

Cerca la sezione Fatturazione elettronica e, successivamente, clicca su Registrazione dell'indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche (vedi dettaglio a seguire).

Completa il campo Codice destinatario con i dati dell'HUB (software di fatturazione, commercialista, etc.) e confermare la scelta.
info
Partita IVA vs Privati: I privati che non dispongono di un codice destinatario, possono registrare il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) come indirizzo prevalente, in modo tutte le fatture elettroniche d'acquisto sono consegnate al suddetto indirizzo.

Aggiornare la scelta del canale
Se fosse necessario modificare l'indirizzo telematico come ad esempio nel caso del cambiamento del software di fatturazione elettronica, ti basta cliccare sull'attuale codice e modificarlo quindi cliccare su Aggiorna.

Eliminare l'indirizzo telematico prevalente
Questa funzionalità permette di eliminare le informazioni riguardanti la scelta del canale per la ricezione delle fatture che precedentemente è stata effettuata.
In questo caso è necessario cliccare su Elimina.
Comparirà una finestra di ulteriore accettazione.

Clicca su Procedi per poter procedere con l’eliminazione dei dati registrati.