La configurazione SMTP per invio email è uno strumento che permette di configurare il proprio server SMTP per l’invio – via email – dei documenti in PDF.
Ci sono due vantaggi nell’utilizzare questo servizio; il primo è il monitoraggio in tempo reale (, , ) delle email inviate e sapere se il tuo cliente ha aperto il documento in allegato: così non avrai più dubbi sull’effettiva ricezione dell’email.
Il secondo vantaggio è quello di massimizzare la deliverability delle tue email utilizzando il nostro server SMPT per l’invio. Se preferisci, puoi utilizzare il tuo server di posta che puoi attivare e configurare nella sezione SMTP in APP e Servizi esterni.
Creato il PDF della fattura o di qualsiasi altro tipo di documento è possibile inviarlo tramite email direttamente dall’account.
Fattura24 mette a disposizione un’adeguata infrastruttura per offrire un invio ottimale delle fatture via mail; tuttavia, se preferisci utilizzare il tuo server di posta elettronica lo puoi configurare.
Nel caso in cui preferisci procedere con la configurazione del tuo server di posta, assicurati di avere a disposizione i seguenti dati:
Partiamo dalla schermata principale del tuo account, la dashboard.
Entra nel menu di sinistra, clicca su App e Servizi esterni, all’interno di CONFIGURAZIONE.
Nella sezione Altro, clicca su e accedi alla seguente scheda.
Per attivare il servizio imposta il campo Attivo su SI.
Non appena attivi il servizio si sboccano gli altri campi da completare.
Nei campi appena sbloccati, inserisci le informazioni che ti sei procurato precedentemente:
Completato il campo Provider, clicca su VERIFICA per verificare che il dato sia corretto, e qualora ci fosse un esito positivo, clicca su SALVA per confermare tutti i dati inseriti.
Se non vuoi impostare la modalità di invio email, tramite il tuo personale provider di posta elettronica (v. precedente scheda Configurazione SMTP), potresti utilizzare il sistema di invio-email di Fattura24, che utilizza generalmente il Provider esterno MailUp.
MailUp (gestore MailUp S.p.a.) è uno dei più noti operatori-email italiani, peraltro, molto attento ai temi della protezione tecnologica dei dati e del rispetto della normativa GDPR.