Potrebbero interessarti
*Nota: i modelli disponibili per le fatture sono gli stessi utilizzati per proforma e ricevute.
La creazione di documenti come fatture, preventivi, DDT, fatture proforma, etc. all’interno di Fattura24 è molto semplice.
Entra in menu Documenti > Vendite > Fatture;
In alto a sinistra clicca su
in modo che si apra la schermata Caricamento fattura in uscita, che ti consentirà di inserire tutti i dati necessari alla compilazione della fattura e alla generazione del pdf.
Se sei un nuovo utente di Fattura24 il sistema ti proporrà la fattura numero 1 – 2018, in tutti i casi se non è la prima fattura dell’anno che emetti, puoi modificare il numero a mano oppure cliccando sulla freccia arancione potrai creare un nuovo Sezionale, la successiva progressione numerica delle fatture sarà automatica.
Verificata la data del documento, il mese/anno di competenza e l’IVA (immediata o split payment), in alto a destra troverai la sezione Cliente; clicca su per selezionare un cliente presente in rubrica.
Nell’eventualità che debba modificare alcuni dati della scheda cliente clicca sull’icona “Modifica dati cliente”.
Se il cliente a cui devi inviare il documento non è presente all’interno della tua rubrica clicca suill’icona inserisci i dati e salvalo sia in rubrica che sul documento.
Infine scegli la modalità di pagamento che preferisci cliccando sul menu a tendina della sezione Pagamento
Nel campo Oggetto , puoi aggiungere una descrizione al documento, come tuo promemoria all’interno della tabella generale delle fatture
In sezione Modello, scegli il modello fattura tra quelli disponibili in Fattura24.
In sezione Prestazione/Prodotto
clicca sul pulsante per inserire la prestazione/prodotto
oppure se preferisci seleziona il prodotto direttamente dalla tua lista prodotti cliccando sul menu di Voce Listino
Inseriti tutti i prodotti i calcoli saranno aggiornati nella sezione Conteggi della fattura
dove ti verrà mostrato il totale.
A questo punto per generare il pdf della fattura ti basterà premere
Generato il pdf sotto la sezione Modello, la sezione Nome file ti indicherà che il pdf del documento è stato creato, sul fianco sinistro compariranno quattro piccole icone
che ti consentiranno di vedere l’anteprima della fattura, stamparla, salvarla sul computer e inviarla via email al cliente.