Canale di invio e ricezione
accreditato SdI

Sistema di Interscambi

Telefono
+39 06-40402261

Modello personalizzato

Creare da zero un modello personalizzato

Guida pratica

Modello personalizzato

Creare da zero un modello personalizzato

Guida pratica

Deducibilità fiscale
Buoni pasto
Auto aziendale
Patent Box
Ratei e Risconti
Credito d'imposta 2021 e 2022
Guide per la contabilià
Aprire Partita IVA
Emettere fatture elettroniche
Documento di trasporto (DDT)
Fattura proforma
Prima nota di cassa
Regime dei minimi 2018
Regime dei minimi 2016
Registrazione indirizzo telematico SdI
Reverse Charge
Ricevuta Bancaria
Ritenuta d'acconto
SEPA
SPID
Split Payment
Partite IVA e Forfettari
Amministratori di condominio
Avvocati
ENASARCO
INARCASSA
Regime forfettario
Sistema TS
Fattura elettronica
Parcella elettronica
Nota di credito elettronica
Conservazione
Consultazione
Fattura PA
Firma digitale
Privati B2B e B2C
Ricezione
Procedure in Fattura24
Bolla o DDT di reso
Cambiare la classe documentale dei modelli
Cancellare un utente
Configurare la ritenuta di acconto
Copiare un documento fiscale
Copiare un modello XML tra gli account
Dati aggiuntivi XML
Eliminare i modelli personalizzati
Email tester
Esportare i documenti fiscali
Geolocalizzazione delle fatture
Gestione delle comunicazioni
GMAIL
Inserire lo Split Payment nei documenti fiscali
Invio massivo degli XML
Modello personalizzato
Nota di credito
PDF a più destinatari
PDF da fattura elettronica
Spesometro
Stampare un documento fiscale
Trasformare i documenti
Verifica della partita IVA
Verifica Codice Fiscale
VIES
Codici, Indici e Notifiche
Codici di scarto fattura elettronica
Codici del Sistema TS
Indice ISA
Notifiche e ricevute dello SdI
E-commerce
WooCommerce
Servizi a confronto
Fattura24
Fatture in Cloud vs Fattura24
Invoicex vs Fattura24
Namirial vs Fattura24
Antivirus
Avast
Kasperky
API Developer
Ruby
Fattura elettronica

Prova Fattura24

GRATIS

per 30 giorni

CLICCA QUI

In questa guida spiegheremo come usare e creare un nuovo modello personalizzato utilizzando l’Editor Documenti di Fattura24.

 

L’Editor documenti è strumento che permette di creare un tuo modello personalizzato per la classe documentale dei preventivi, degli ordini, delle fatture, dei DDT e dei rapportini.

 

Per accedere allo strumento clicca su Modelli all’interno di CONFIGURAZIONE e, successivamente, su Editor documenti.

 

Editor documenti in V3 by Fattura24

 

Prima di procedere a vedere i comandi basilari per la creazione di un modello diamogli fin da subito un nome; nella colonna di destra valorizziamo il campo Nome e, successivamente, clicchiamo sulla seguente icona Icone Editor documenti in V3 by Fattura24.

 

Il modello per adesso verrà salvato nella classe documentale delle fatture come risulta la valorizzazione del campo Tipo.

 

Per quanto riguarda il formato è già impostato sulla dimensione di un foglio A4 (21×29,7 cm) con un margine di 2 cm per lato; il margine è ampio per permettere la stampa del documento in tutte le stampanti, un margine inferiore non garantirebbe una buona qualità di stampa.

 

Per avere un editor con automatismi per il caricamento delle informazioni all’interno è necessario configurare il proprio Profilo di fatturazione all’interno di CONFIGURAZIONE:

 

SEZIONE AREA DI LAVORO DEL MODELLO

Il modello è suddiviso in 8 sezioni con un’altezza di 80px ognuna:

  • Titolo;
  • Intestazione pagina;
  • Prestazione/prodotti;
  • resoconto;
  • Piè di pagina;
  • Piè di ultima pagina;
  • Sfondo.

 

Creare un modello

 

La larghezza di ogni sezione è di 535 px, mentre il margine superiore ed inferiore hanno un’altezza di 20 px mentre quello inferiore e superiore è di 30 px.

 

Creare un modello personalizzato

Per procedere alla creazione del modello, per questa guida, seguiremo i seguenti step:

  1. Aggiungi immagine;
  2. aggiunti la tua intestazione;
  3. intestazione pagina;
  4. intestazione colonne;
  5. dati della fattura;

 

1. AGGIUNGI IMMAGINE

A sinistra è presente una barra strumenti, trascina l’icona Icone Editor documenti in V3 by Fattura24 sul foglio; questo strumento permette di poter inserire un’area, per adesso vuota, dove poter caricare l’immagine del logo dell’attività.

 

L’immagine caricata, in automatico, è quella presente all’interno della scheda Logo attività; se si vuole utilizzare un’altra immagine basta scorrere il menu di destra verso il basso e, successivamente clicca su per caricarla nel proprio archivio.

 

Una volta inserita l’area vai nel menu di destra e potrai effettuare delle modifiche alla Proprietà Oggetto Immagine.

 

2. AGGIUNGI INTESTAZIONE

A sinistra è presente una barra strumenti, trascina l’icona Icone Editor documenti in V3 by Fattura24 sul foglio; questo strumento permette di poter inserire un’area, per adesso vuota, dove poter inserire del testo statico.

 

Per valorizzare questo campo cliccaci sopra due volte con il mouse e aprirà una finestra di editing testuale; scrivi le informazioni di contatto (nome, indirizzo, telefono, email e altro che reputi utile) e una volta terminato clicca su CONFERMA.

 

Una volta valorizzato il campo vai nel menu di destra e potrai effettuare delle modifiche alla Proprietà testo statico.

 

Prima di proseguire conviene rimodulare l’altezza del logo in base alla dimensione del testo inserita e ridurre lo spazio dell’area TITOLO; in questo caso l’area del TITOLO la possiamo ridurre a 48 px (di default è 80 px).

 

C’è anche la possibilità di aggiungere l’intestazione del documento con il testo dinamico; clicca sull’icona Icone Editor documenti in V3 by Fattura24; trascina l’icona Icone Editor documenti in V3 by Fattura24 campo dinamico e cliccaci due volte di seguito con il tasto sinistro del mouse per aprire una finestra con le formule precompilate; scorri verso il basso del menu di sinistra apri la sezione Mittente, a questo punto trascina nell’editor di destra tutte le voci dei dati che vuoi far apparire nel PDF di cortesia.

 

Una volta terminato clicca su CONFERMA.

 

3. INTESTAZIONE PAGINA

In questo spazio è possibile inserire l’intestazione del documento.

 

A sinistra è presente una barra strumenti, clicca sull’icona Icone Editor documenti in V3 by Fattura24 e, successivamente, su Dati destinatario, verrà inserito un campo con all’interno una formula; questa non deve essere modificata.

 

Se si vuole indicare la tipologia di documento, ad esempio una parcella, trascina l’icona Icone Editor documenti in V3 by Fattura24 campo dinamico e cliccaci due volte di seguito con il tasto sinistro del mouse per aprire una finestra con le formule precompilate per la sua valorizzazione; in questo caso inseriamo la formula Tipo documento.

 

Oltre a questo dato potrebbe essere utile inserire altri due campi di testo dinamico, uno per la data del documento e l’altro per il numero del documento sempre utilizzando l’icona Icone Editor documenti in V3 by Fattura24.

 

Il sistema utilizza le formule perché in questo modo verranno valorizzati i campi di testo con i dati del documenti crerato nel momento in cui utilizzi lo strumento Salva e genera PDF, che si trova all’interno della scheda del documento fiscale, nel sotto menu AZIONI .

 

Una volta inseriti i campi del testo dinamico selezionali uno per volta e vai nel menu di destra per effettuare delle modifiche alla Proprietà testo dinamico.

 

Dato che abbiamo inserito del testo dinamico non conviene rimodulare l’altezza della sezione INTESTAZIONE PAGINA perché può variare in base Proprietà testo dinamico impostate dei singoli moduli inseriti; nel caso in cui si vuole comunque procedere conviene fare dei test fino a quando non si trova una dimensione consona.

 

Per questo esempio lasciamo l’altezza di default (80 px).

 

4. INTESTAZIONE COLONNE

Ora inseriamo la sezione dove vengono riportate le linee contabili dei prodotti e dei servizi che devono essere inseriti nel momento in cui si genera il PDF del documento.

 

A sinistra è presente una barra strumenti, clicca sull’icona Icone Editor documenti in V3 by Fattura24 e, successivamente, su Intestazione colonne, verranno inseriti i campi con all’interno i titoli delle colonne per:

  • la descrizione;
  • la quantità:
  • il prezzo;
  • lo sconto;
  • l’aliquota IVA da applicare;
  • il totale.

 

Il sistema, con questo strumento ha aggiunto diversi riquadri ed è possibile personalizzarli selezionandoli uno per volta ed utilizzare il menu di destra per la modifica delle Proprietà testo statico.

 

Nel momento in cui abbiamo aggiunto questi elementi la sezione INTESTAZIONE COLONNE si è ridimensionato all’oggetto inserito.

 

5. DATI DELLA FATTURA

Siamo arrivato all’argomento più importante, cioè quello della valorizzazione del documento fiscale con i dati dei prodotti e dei servizi che dovranno essere inseriti nel PDF di cortesia.

 

Trascina l’icona Icone Editor documenti in V3 by Fattura24 campo dinamico e cliccaci due volte di seguito con il tasto sinistro del mouse; scorri il menu di sinistra verso il basso fino ad arrivare alla sezione Voci di fattura.

 

Aperta questa sezione ti verranno mostrati i seguenti dati che potresti voler inserire nel PDF:

  • voce fattura;
  • codice;
  • importo unitario;
  • sconto;
  • quantità;
  • unità di misura;
  • totale imponibile;
  • totale non imponibile;
  • importo IVA;
  • percentuale IVA;
  • descrizione IVA.

 

Ogni elemento corrisponde ad una colonna, se vedi al passaggio due, abbiamo inserito la barra delle intestazioni delle colonne; in base a come hai personalizzato questa barra dovrai inserire i relativi dati nelle singole coonne.

 

6. SCEGLIERE IL COLORE

A questo punto non ci resta che personalizzare il modello inserendo degli elementi grafici.

 

Le icone Icone Editor documenti in V3 by Fattura24 e Icone Editor documenti in V3 by Fattura24 ti permetto di inserire degli elementi geometri grafici di personalizzazione del documento come rettangoli con angoli retta oppure rettangolo con angoli curvi; e in alcuni caso cerchi.

 

Una volta trascinati gli elementi nel modello che stai creando li devi selezionare singolarmente oppure insieme per poter visualizzare, nel menu di destra, i parametri da impostare.

 

I parametri da impostare sono:

  • posizionamento (x e y):
  • larghezza e altezza;
  • ancoraggio;
  • regole di stampa;
  • tipo di sfondo;
  • colore di sfondo;
  • bordo;
  • colore del bordo;
  • margine.

 

I colori solo selezionabili tramite i codici HEX e RGB.

 

Una volta effettuate tutte le modifiche o terminata l’impostazione del documento clicca su Icone Editor documenti in V3 by Fattura24 per salvare il nuovo modello nella cartella che hai scelto.

Deducibilità fiscale
Buoni pasto
Auto aziendale
Patent Box
Ratei e Risconti
Credito d'imposta 2021 e 2022
Guide per la contabilià
Aprire Partita IVA
Emettere fatture elettroniche
Documento di trasporto (DDT)
Fattura proforma
Prima nota di cassa
Regime dei minimi 2018
Regime dei minimi 2016
Registrazione indirizzo telematico SdI
Reverse Charge
Ricevuta Bancaria
Ritenuta d'acconto
SEPA
SPID
Split Payment
Partite IVA e Forfettari
Amministratori di condominio
Avvocati
ENASARCO
INARCASSA
Regime forfettario
Sistema TS
Fattura elettronica
Parcella elettronica
Nota di credito elettronica
Conservazione
Consultazione
Fattura PA
Firma digitale
Privati B2B e B2C
Ricezione
Procedure in Fattura24
Bolla o DDT di reso
Cambiare la classe documentale dei modelli
Cancellare un utente
Configurare la ritenuta di acconto
Copiare un documento fiscale
Copiare un modello XML tra gli account
Dati aggiuntivi XML
Eliminare i modelli personalizzati
Email tester
Esportare i documenti fiscali
Geolocalizzazione delle fatture
Gestione delle comunicazioni
GMAIL
Inserire lo Split Payment nei documenti fiscali
Invio massivo degli XML
Modello personalizzato
Nota di credito
PDF a più destinatari
PDF da fattura elettronica
Spesometro
Stampare un documento fiscale
Trasformare i documenti
Verifica della partita IVA
Verifica Codice Fiscale
VIES
Codici, Indici e Notifiche
Codici di scarto fattura elettronica
Codici del Sistema TS
Indice ISA
Notifiche e ricevute dello SdI
E-commerce
WooCommerce
Servizi a confronto
Fattura24
Fatture in Cloud vs Fattura24
Invoicex vs Fattura24
Namirial vs Fattura24
Antivirus
Avast
Kasperky
API Developer
Ruby
Fattura elettronica

Prova Fattura24

GRATIS

per 30 giorni

CLICCA QUI