Sistema di Interscambio

Canale di invio e ricezione accreditato SdI

Telefono

+39 06-40402261

 

Non so chi scegliere

fattura elettronica - guida pratica per chi incomincia da zero

Questa è senza dubbio una delle mie storie preferite, non tanto perché denota un certo grado di adorabile sfrontatezza da parte di chi ci chiama in ufficio, ma anche perché è, inaspettatamente, una delle più frequenti.

 

Per farla breve spesso ci telefonano professionisti o amministratori d’impresa che ci dicono di essere indecisi se usare il nostro servizio di fatturazione oppure uno della concorrenza.

 

Altri si limiterebbero a parlare bene della propria soluzione e male delle altre. Noi invece, anche vittime di una spiccata vena autolesionistica, iniziamo a ragionare insieme al nostro possibile cliente sulle sue esigenze e, detta come va detta, non sempre Fattura24 si rivela essere la scelta più adatta per le particolari esigenze di alcuni clienti.

 

Comunque, il nostro potenziale cliente era in cerca di un servizio di fatturazione sul cloud e, come ti anticipavo, era molto indeciso perché a prima vista gli sembravano tutti uguali.

 

Come molte altre P.IVA, non era a conoscenza degli obblighi di legge relativi alla conservazione delle fatture, né sapeva che, anche qualora avesse chiuso la sua attività, avrebbe comunque dovuto continuare a mantenere in conservazione, con tutti i requisiti legali imposti dalla legge, le sue vecchie fatture.

 

Spiegati quindi gli obblighi a cui andava incontro, gli abbiamo chiesto: “Troveresti giusto continuare a pagare un software di fatturazione anche quando non ti servirà più, solo per mantenere le tue fatture in conservazione come previsto dalla legge?

 

Ovviamente la risposta fu: “No, è una follia.

 

Gli dicemmo che non era importante che scegliesse noi, ma era indispensabile che scegliesse un servizio qualsiasi che, come noi, gli avrebbe permesso di tenere separato il “gestionale di creazione delle fatture” dal “servizio di conservazione” in modo tale che in qualsiasi momento avrebbe potuto smettere di pagare il gestionale o avrebbe potuto sostituirlo con un altro senza doversi preoccupare di come travasare i suoi documenti da un sistema di conservazione all’altro.