Assistenza telefonica

(+39) 06-40402261

E-mail

info@fattura24.com

 

Geolocalizzazione delle fatture… perchè?

Geolocalizzazione delle fatture… perchè?

La tecnica sulla geolocalizzazione delle fatture è nota a pochi ma estremamente utile perchè ti permette di analizzare meglio il tuo business e avere un vantaggio sui tuoi competitor.

 

Nei 5 anni passati in Doxee una delle lezioni più importanti che ho portato a casa è stato che tutto deve essere misurato. E’ necessario misurare i costi di realizzazione di un prodotto, i costi di erogazione di un servizio, la customer satisfaction, i risultati economici e….. beh potrei andare avanti fino a esasperarvi.

 

Insomma, quando si vuole fare impresa si deve ovviamente partire da una buona idea e poi svilupparla con un’ottima execution, ma un’ottima excecution non è tale se vengono trascurate le fasi di raccolta e analisi dei risultati, e con questi individuare criticità e auspicabilmente opportunità da cogliere.

Ed è sulla base di questo ragionamento e sull’esperienza maturata in Fattura24.com che mi sono convinto che tra i vari strumenti di raccolta e analisi dati, le startup e più in generale qualsiasi P.IVA dovrebbero prendere in considerazione anche la geolocalizzazione delle fatture.

 

geolocalizzazione_fatture

 

Fin tanto che si hanno poche decine di clienti e tutti provenienti dal proprio network i vantaggi sono effettivamente pochi ma quando diventano migliaia è possibile tramite la geolocalizzazione capire: come sono distribuiti geograficamente, dove sono concentrati e sopratutto dove si concentra il fatturato più rilevante.

Con questi dati si possono ad esempio:

 

  1. pianificare campagne marketing mirate sulle città/regioni dove il nostro business funziona meglio
  2. individuare aree geografiche che richiedono un maggior impegno
  3. individuare aree geografiche da aggredire per evitare che i nostri competitor abbiano vita facile
  4. individuare aree dove aprire uffici, filiali, negozi, ecc
  5. vedere negli anni dove e di quanto si allarga o contrae il raggio di azione del proprio business
  6. e tanto tanto tanto altro ancora

 

La fattura viene comunemente vista come un semplice accompagnatorio che giustifica un pagamento in dare e avere ma non è così, le vostre fatture sono miniere di informazioni e con gli strumenti giusti come la geolocalizzazione potrete utilizzarle non solo per farvi pagare ma anche per intravedere all’orizzonte criticità e opportunità che i vostri competitor rischiano di vedere troppo tardi.

 

Condividi questo articolo su
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.