Vediamo come integrare Fattura24 con Google Sheets (clicca qui), tramite Zapier, per creare un documento di vendita.
Nella guida alla configurazione con Zapier spieghiamo il funzionamento generale di Zapier e cosa si può fare con l’app di Fattura24.
In questa pagina, spieghiamo i passaggi da eseguire per creare uno ZAP che colleghi Google Sheets a Fattura24, un esempio pratico e completo è disponibile a questo link.
Il presupposto da cui partiamo, è un foglio di lavoro con alcuni dati di esempio. Nel caso specifico, utilizziamo il formato Numero nelle colonne Prezzo e Totale, senza impostare la valuta.
La configurazione dello ZAP prevede i seguenti passaggi:
Vai alla pagina delle integrazioni di Google Sheets su Zapier per Fattura24 al seguente link: clicca qui.
Nel campo di ricerca digitare Fattura24.
Clicca su Fattura24 e, successivamente, clicca su Connect to 2,000 + Apps.
Come si vede dalla pagina dei risultati, puoi utilizzare l’esempio che abbiamo predisposto facendo click su Try it. In questa sede, ci interessa spiegare meglio i passaggi.
Scegliere le azioni da abbinare:
Scegli Spreadsheet e Worksheet quando ti verrà richiesto e, successivamente, fai clicca su Connect Google sheets + Fattura24.
Segui la procedura guidata per connettere Zapier con il tuo account in Google Sheets e, successivamente, ti consigliamo di testarlo .
Clicca su continua per configurare le altre azioni.
In questo caso abbiamo aggiunto due azioni Formatter e impostiamo il punto come separatore dei decimali
Tra le opzioni disponibili, scegliamo Numbers come raffigurato nell’immagine di seguito.
Devi impostare il campo di partenza (nel nostro esempio prendiamo la colonna Totale dal foglio di lavoro) e scegliere il formato di partenza e quello di conversione.
Clicca su Test & Review e accertati che il risultato sia come nella seguente immagine.
Puoi ripetere la stessa procedura per tutti i campi che contengano un prezzo. Una volta che i vari step di conversione del formato abbiano avuto esito positivo, aggiungi l’azione Create Document di Fattura24
Inserisci i parametri all’interno dei campi e clicca su Continua
Naturalmente, per i campi come TotalAmount e Price (esempio), dovrai prendere il valore dal formatter.
Inserisci i parametri all’interno dei campi (i campi con la dicitura (required) sono obbligatori) e clicca su Continua.
Per verificare il funzionamento dello Zap, aggiungi una nuova riga a un foglio su Google Sheets. Se la configurazione è corretta, verrà creato il documento richiesto in Fattura24 con i dati inseriti nella configurazione dell’azione Crea Documento.
Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattare il nostro staff al numero in calce a questa pagina. Il nostro team tecnico è a tua completa disposizione per permetterti di ottenere il meglio da Fattura24.