Sistema di Interscambio

Canale di invio e ricezione accreditato SdI

Email

assistenza@fattura24.com

 

Mastrobook

dizionario di contabilità

Il Mastrobook noto anche come Libro Mastro è un registro dove vengono elencate in forma raggruppata per conti le registrazioni tratte dai libri giornali.
Nel Mastrobook vengono quindi registrati le voci economiche e patrimoniali della propria attività raggruppati per categorie così da permettere all’imprenditore o libero professionista di individuare chiaramente e velocemente le componenti che concorrono al proprio reddito.

 

Il Libro Mastro è obbligatorio?

 

No, la moderna contabilità informatizzata rende superflua la tenuta del Libro Mastro. L’art.2214 lo indica come obbligatorio solo per determinate attività o se l’impresa raggiunge determinate dimensione. Nonostante questo risulta utile per la corretta gestione della contabilità e nella maggior parte dei casi la sua gestione viene affidata al commercialista.

 

In presenza di errori è possibile apportare delle correzioni?

 

Si, l’art.2219 del codice civile riporta che è possibile effettuare delle correzioni evitando abrasioni e/o cancellazioni. L’indicazione relativa alle abrasioni fa intuire quanto questo strumento fosse utilizzando prima dell’avvento dei moderni software di contabilità che hanno reso superfluo la tenuta di questo libro in forma cartacea.

 

Mi serve un Mastrobook?

 

La cosa migliore è coinvolgere in questa decisione il tuo commercialista. Sicuramente lui è la persona più adatta per gestire e manutenere il tuo Libro Mastro ma potresti aver bisogno di avere sempre disponibile quelle informazioni. La decisione quindi va prese in funzione del contesto e delle tue esigenze, nessuno più del tuo commercialista saprà indirizzati in modo corretto.

 

Stai cercando i significati di altri termini? Clicca qui