Passa al contenuto principale

Lettore carte di credito (POS)

Un lettore carte di credito, o POS (Point of sale), è un dispositivo che consente di ricevere pagamenti tramite carte di credito, debito e prepagate.

Esistono diverse tipologie di lettore carte di credito, tuttavia tra i più utilizzati troviamo quelli tradizionali e quelli apparecchi mobili.

Lettore carte di credito tradizionali e mobili

Un lettore di carte di credito tradizionali richiede una connessione vera e propria con la rete telefonica o tramite una SIM. Tale modalità di connessione è spesso considerata meno pratica in quanto richiede l’installazione da parte di un tecnico – o comunque di un esperto – il quale dovrà installare e verificare l’effettivo funzionamento del terminale.

Un lettore di carte di credito mobile al contrario non necessità di apposite conoscenze per la connessione. Infatti questi possono essere utilizzati tramite app, le quali possono essere velocemente scaricate dallo store ed installate sul proprio smartphone o tablet.

Affinché le app possano comunicare con il lettore di carte di credito mobile bisogna collegare i due dispositivi tramite connessione bluetooth o tramite cavo. È indubbio che l’utilizzo di tale tipologia di lettore consente un risparmio di tempo e denaro.

Infatti la maggior parte di essi non impone un canone mensile fisso ma ha un costo legato alle commissioni sulle transazioni effettuate.

Lettore carte di credito e software gestionale di fatturazione

Grazie alle APIKey molti lettori di carte di credito mobili consento l’integrazione con i software gestionali al fine di mantenere aggiornati i pagamenti all’interno del software. Tali integrazioni consente quindi una gestione completa e facilitata della prima nota.

Fattura24 permette un’integrazione in tal senso tramite SumUp: una soluzione semplice, veloce ed economica ed è proprio per questo motivo che abbiamo voluto integrarci.

Infatti non ci sono canoni mensili ma paghi solo l’1,95% per transazione su tutte le carte (Visa, MasterCard, American Express), i pagamenti sono veloci e la ricezione dei soldi avviene dopo due/tre giorni lavorativi, il POS è ricaricabile e si collega via Bluetooth allo smartphone.