Passa al contenuto principale

Budget vs Actual

Con la definizione di Budget vs Actual si intende procedere alla realizzazione di un report sull'analisi del budget all'effettiva varianza.

Il report fornisce un confronto tra le transazioni finanziarie pianificate della partita IVA per un determinato periodo di tempo e i risultati finanziari finali di quel periodo di tempo.

La variazione del budget può essere espressa come percentuale o come differenza di cassa totale tra il budget e i numeri effettivi.

La differenza tra budget ed effettivo stanziato non fornisce un quadro generale sulle prestazioni della partita IVA ma il valore reale di un budget rispetto all'analisi effettiva è nei dettagli.

Il budget per i report effettivi dovrebbe essere dettagliato fino a una granularità utile, consentendo di ottenere informazioni dettagliate sulle specifiche di ogni aspetto della situazione finanziaria della tua azienda.

Un adeguato livello di granularità nei rapporti sulla variazione del budget fornisce informazioni non solo sulle variazioni, ma anche sui motivi alla base di esse.

L'importanza dell'analisi

Il report fornisce gli strumenti utili a determinare il perché del fallimento di una partita IVA.

Il report fornisce solo questi strumenti di ulteriore approfondimento poi le reali motivazioni vanno ricercate nel percorso decisionale che ha comportato determinate scelte.

Quindi il report è un processo di pianificazione critica perché imposti le aspettative rispetto alle quali dopo si procede alla misurazione della prestazione.

È utile per capire il perché si è ricorso a delle grandi variazioni del budget di partenza e ti permette di comprendere se le variazioni consistenti e ricorrenti come crescono nei mesi presi a riferimento.

Le variazioni del budget sono determinate a monte da una valutazione del budget di partenza errata.

E il rapporto permette di mettere a confronto il budget di partenza con la prestazione effettiva sulla spesa.