Canale di invio e ricezione
accreditato SdI

Sistema di Interscambi

Telefono
+39 06-40402261

 

Detrazione dei costi auto 2018 e deducibilità acquisto

Blog di Fattura24

Detrazione dei costi auto 2018 e deducibilità acquisto

Arrivano buone notizie per le imprese ed i professionisti che utilizzano auto, o veicoli in genere, per la propria attività aziendale o professionale. Il consiglio dell’UE ha, infatti, autorizzato l’Italia a prorogare la detrazione dell’Iva del 40% sui costi dell’auto.  Le novità apportate dal consiglio UE non riguardano soltanto i costi di utilizzo dei veicoli per imprese e professionisti ma anche la deducibilità dei costi sull’acquisto di nuovi veicoli. 

 

Detrazione dei costi auto 2018: utilizzo

 

Con la decisione  2016/1982  l’UE ha quindi prorogato ulteriormente la detrazione del 40% sui costi dell’auto ad uso aziendale e professionale. Le regole riguardo alle categorie di vetture sono rimaste pertanto invariate, i veicoli ammessi sono nel dettaglio:
 

  • i veicoli stradali a motore per trasporto di persone o cose che non superano i 35 quintali di peso e con un massimo di 8 posti escluso il conducente.

 
Considerata la proroga sono rimaste invariate anche le regole che prevedono la detrazione iva totale (quindi del 100%) per i veicoli ad uso esclusivamente aziendale come i taxi, i veicoli per il trasporto di merci, etc. 

 

Ricapitoliamo:

 

  • Detraibilità IVA al 40% sul costo di acquisto dell’auto e dei costi di utilizzo se l’uso è promiscuo (attività professionale/aziendale ed uso privato);
  • Detraibilità IVA al 100% sul costo di acquisto del veicoli e sui costi di utilizzo per il solo uso aziendale/professionale.