Come creare un preventivo Menu documenti

Il caricamento dei documenti (fatture, preventivi, DDT, fatture proforma, etc.) all’interno del software di Fattura24 è un processo molto semplice.

Tuttavia affinché il processo risultati automatizzato è importante che il profilo fatturazione sia correttamente configurato. Per configurare il tuo profilo di fatturazione vai al menu Configurazione > Profilo di fatturazione.

Vediamo di seguito come creare un preventivo


Entra in menu Documenti > Vendite e clicca sulla sezione Preventivi; a questo punto clicca su Crea nuovo (in alto a sinistra).

come creare un preventivo

Inserisci la data del documento e, se prevista, la sua scadenza. In alto a destra troverai la voce cliente; clicca su  per inserire un cliente già presente in rubrica e  se hai necessità di modificare alcuni dati del cliente.

Se il cliente a cui devi inviare il documento non è presente all’interno della tua rubrica clicca su  inserisci i dati e salva.

Nel campo inferiore inserisci un oggetto promemoria e seleziona il modello più adatto a te.

Suggerimento: per vedere l’anteprima dei modelli di preventivo vai al menu Configurazione > Gestione Modelli > Lista preventivi, scegli quello più adatto a te, quindi Salva come predefinito.

A questo punto inserisci manualmente la/e prestazione/i o il/i prodotto/i oggetto del preventivo o richiamalo/i dal listino e conferma.

Nella parte in basso del modulo di pagamento modifica, se necessario, i conteggi, aggiungi degli allegati o scrivi delle note riguardo le condizioni economiche che vuoi stabilire.

Suggerimento: puoi trasformare il preventivo in fattura in maniera automatica, richiama il preventivo, clicca su approvato si e salva. Seleziona il preventivo e clicca su Crea da > Trasforma in fattura, salva e genera pdf.