Come creare una fattura elettronica Menu documenti

La fattura elettronica utilizza il linguaggio XML, un metalinguaggio per la definizione di linguaggi di markup, che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un testo. Viene impiegata (perché obbligatoria) per la fatturazione alla Pubblica Amministrazione, anche se può essere utilizzata per la fatturazione tra privati.

Suggerimento: se possiedi un account DocFly di Aruba (per spedire e conservare le fatture per 10 anni) puoi collegarlo a Fattura24 ed inviare le tue fatture elettroniche alla PA. Clicca sulla sezione Invio alla PA che troverai in menu Configurazione > Profilo fatturazione.

Per poter creare una fattura elettronica con Fattura24 è indispensabile configurare il proprio profilo di fatturazione.

Vediamo di seguito come creare una fattura elettronica

Entra in menu Documenti > Vendite FE > clicca sulla sezione Fatture elettroniche e quindi su Crea nuovo (in alto a sinistra).

creare una fattura elettronica

Inserisci la data del documento, la scadenza e la modalità di versamento IVA.

Nella colonna centrale inserisci i vari dati prestando attenzione al codice CUP (codice unico di progetto) e il CIG (Codice identificativo gara) se previsti.

In alto a destra troverai la voce cliente, per inserirlo clicca su  per inserire un cliente già presente in rubrica e  se hai necessità di modificare alcuni dati del cliente.

Se il cliente a cui devi inviare il documento non è presente all’interno della tua rubrica clicca su  inserisci i dati e salva.

Dopo aver aggiunto la PA di riferimento sarai indirizzato ad una schermata. Attiva la fatturazione elettronica cliccando su Dati fattura > Attiva Si fatturazione elettronica e inserisci codice destinatario e riferimento amministrazione quindi inserisci anagrafica,  dati fattura e banca.

Nel campo inferiore inserisci la causale.

A questo punto inserisci manualmente la/e prestazione/i o il/i prodotto/i oggetto della fattura o richiamalo/i dal listino e conferma.

Nella parte in basso del modulo di pagamento modifica, se necessario, i conteggi, aggiungi degli allegati, scrivi delle note o modifica la modalità di pagamento.

Salva e genera Pdf.