Invoicex e Fattura24 al confronto

Invoicex è uno dei software di contabilità open source più noti. Vedremo in questo articolo il suo limite principale e come è stato risolto in Fattura24.

Carlo Camusso Carlo Camusso

Quando iniziammo a lavorare su Fattura24, Invoicex era già presente sul mercato e non sarei onesto se negassi che fu uno dei software di contabilità con il quale ci confrontammo inizialmente.

Pur essendo un buon prodotto, il fatto che dovesse essere installato sul proprio computer poneva molti limiti, sopratutto a quelle P.IVA che avevamo bisogno di accedere al proprio programma di fatturazione e contabilità in completa mobilità. Effettivamente potrebbe sembrare un’esigenza per pochi ma quando si ha l’urgenza di accedere ad un preventivo per ricordarsi le condizioni economiche proposte ad un cliente ci si rende conto può essere utile poter accedere ai propri documenti ovunque ci si trovi e con qualsiasi dispositivo disponibile in quel momento: portatile, smartphone e tablet.

Probabilmente il problema principale che risolve Fattura24 è proprio questo: Invoicex richiede un’installazione mentre Fattura24 offre un profilo di fatturazione sul cloud utilizzabile ovunque ci si trovi. Ma ci sono molte altre differenza che ci distinguono e che riporto nella seguente tabella dove confronto le funzionalità della versione gratuita di Invoicex (la Base) e la versione gratuita di Fattura24 (Standard)

Funzionalità Invoicex
Base
Fattura24
Standard
Utilizzo via Internet, smartphone e tablet f24-ko f24-ok
Assistenza via e-mail f24-ko f24-ok
Assistenza telefonica, ed in collegamento remoto f24-ko f24-ok
Aggiornamento automatico f24-ko f24-ok
Backup on-line f24-ko f24-ok
Invio Email direttamente da programma f24-ko f24-ok
FatturaPA – Generazione XML f24-ko f24-ok
Gestione Ritenute d’acconto e rivalsa Inps f24-ko f24-ok
Contabilità ad uso interno f24-ko f24-ok
Possibilità di lavorare offline f24-ok f24-ko

Invoicex rimane un’ottimo software di contabilità ma se avete bisogno di una soluzione in cloud per gestire le vostre fatture in completa mobilità oppure non volete impazzire con gli aggiornamenti del software, vi invito a provare Fattura24.

Nota: questo è un articolo comparativo tra il software Invoicex e il servizio Fattura24, se doveste riscontrare errori o inesattezza vi invito a segnalarcelo tramite i canali presenti in calce al nostro sito.