Gestire la contabilità con l’uso dei tag

Come migliorare la gestione della contabilità con l’uso dei TAG?

Di seguito troverai una video lezione di pochi minuti che abbiamo realizzato per guidarti nel gestire la contabilità con l’uso dei TAG, oppure se lo preferisci, leggi l’articolo che segue

Leandro D'Addario Laura Camusso

Video Lezione

Manuale d’uso

Prima di tutto vediamo cosa sono i TAG e come ti aiutano a gestire la tua contabilità in modo ordinato ed efficiente.
I Tag sono delle etichette che possono essere associate ai prodotti, come voce di spesa o di ricavo. Mettiamo che voglia verificare se ho un guadagno maggiore vendendo più software o vendendo più hardware
Ogni volta che aggiungi una Prestazione/Prodotto, ad esempio in fattura, puoi agganciare un TAG (vendita software o vendita hardware) in questo modo tramite i grafici, saprai quanto hai incassato per entrambi.

Questo ti permetterà di analizzare le tue entrate e valutare su quali servizi o prodotti vale la pena investire e su quali no.

Ovviamente puoi gestire tutti i TAG che reputi necessari, idem per le fatture passive: cancelleria, affitti, utenze, ecc ecc ecc.

Procediamo con la registrazione dei TAG:

  1. accedi in MENU’ CONFIGURAZIONE, sezione TAG.
  2. si apre la schermata TAG, in basso clicca su NUOVO e scegli un codice di tuo gradimento per il TAG e dagli una descrizione.
  3. puoi salvare, il TAG comparirà in elenco, ovviamente potrai in qualsiasi momento richiamarlo, modificarlo o eliminarlo.

Ora registriamo una fattura ricevuta, accediamo in MENU’- DOCUMENTI – DOCUMENTI RICEVUTI, sezione FATTURE:

  1. clicca in alto a sinistra su Foglio+ Genera Nuovo.
  2. inserisci il numero di documento.
  3. seleziona il fornitore.
  4. aggiungi la scadenza.
  5. inserisci una descrizione all’interno del campo oggetto, utile come promemoria all’interno della tabella generale delle fatture ricevute.
  6. fatto questo entra all’interno della PRESTAZIONE/PRODOTTO.
  7. inserisci l’importo ed il testo.
  8. in basso a destra trovi la sezione TAG, seleziona quello di tuo interesse e conferma.

All’interno del REPORT BILANCIO PER COMPETENZA, puoi vedere come i Tag sono associati graficamente alle entrate ed alle uscite, questo ti da modo controllare quali sono ad esempio i servizi dove guadagni di più e quali sono le uscite più dispendiose.

Quando imposterai pagata la fattura, il pagamento generato verrà preso in considerazione nel REPORT BILANCIO PER CASSA suddiviso per TAG.

NOTE: quando in fase di registrazione al documento non associ un TAG, nel Report Bilancio per Competenza e Cassa troverai la dicitura NON DEFINITO con l’importo, ti basterà selezionarlo, in modo che il sistema faccia un estrazione dei documenti che in Prestazione/Prodotto non hanno il TAG associato.