Passa al contenuto principale

FAQ

La pagina delle FAQ è stata sviluppata per aiutarvi, il più possibile, ad avere risposte in breve tempo.

Abbiamo raccolto, e continueremo a farlo, tutte le domande che accomunano i nostri clienti e che molto probabilmente accomuneranno anche, o in parte, quelli nuovi.

ACCOUNT

Posso gestire i Collaboratori?

SI per sicurezza suggeriamo la connessione tramite la creazione dei profili di secondo livello collaboratore in questo modo puoi controllare i dati che rendi disponibili ed evitare un accavallamneto delle operazioni sullo stesso account connesso su diversi dispositivi.

L'Ammistratore di diverse partite IVA può collegare più di un account ma questo non gli permettere di accedere da diversi dispositivi con lo stesso account; all'interno di Faattura24 è possibile passare da un account all'altro.

Per approfondire l'argomento vai alla pagina del manuale dedicata ai Collaboratori.

Posso cambiare la lingua?

SI è possibile personalizzare l’interfaccia di Fattura24 scegliendo tra italiano, inglese, spagnolo oppure francese.

Tra i vari modelli di sistema disponibili è presente un modello in inglese, in tutti i casi, tramite il nostro Editor Documenti, è possibile creare un modello personalizzato usando la lingua desiderata.

Per approfondire l'argomento vai alla pagina del manuale dedicata alla personalizzazione dei documenti.

Posso cancellare l'account?

SI è poddibile eliminare l'account.

Segui le indicazioni per la richiesta di cancellazione accoun.

Posso condividere i dati?

SI è possibile condividere i dati del proprio account.

La condivisione dei dati è possibile con:

1. il collaboratore se non è cliente di Fattura24;

2. il consulente fiscale (Commercialista, Tributarista, Esperto Contabile e/o Ragioniere) tramite la condivisione se è già cliente di Fattura24;

3. con un'altro Amministratore (utenza di primo livello) condividendo (te con lui o lui con te) i dati di accesso a Fattura24.

Posso collegare più account?

SI è possibile collegare uno o più account ad uno che viene considerato il principale, generalmente quello nel quale si entra più spesso.

Puoi procedere in due modi differenti; il primo è la condivisionee tra account mentre per il secondo clicca su e, successivamente, su Crea un account per gestire una nuova partita IVA per collegare gli account.

Ricorda che per ogni partita IVA dovrà essere creato un account con un piano in abbonamento (Professional, Business o Enterprise) su Fattura24; scelto il principale, a questo potranno essere agganciati gli altri secondari e tramite la funzione I TUOI ACCOUNT sarà possibile accedervi.

Posso scollegare gli account?

SI una volta collegati, tra di loro, i propri acocunt è possible scollegarli.

In questo caso lo scollegamento non significa calcellazione; l'account rimane sempre attivo solo che non è possibile entrarci dal principale ma dovrete disconnettervi per riaccedere con le altre credenziali.

Nel menu di sinistra clicca su Condivisione nella sezione del Profilo di fatturazione in CONFIGURAZIONE; aperta la scheda clicca su SCOLLEGA per procedere allo scolegamento tra l'account secondario ed il principale.

RUBRICA

Posso importare la lista dei miei contatti nella Rubrica del mio account?

SI è possibile importare la lista dei contatti da un file EXCEL, oppure un file CSV, presente fisicamente sul tuo dispositivo.

Per procedere apri la sezione RUBRICA e, successivamente, su Importa dati poi segui la procedura guidata.

Per approfondire l'argomento vai alla pagina del manuale dedicata alla RUBRICA.

Posso personalizzare i metodi di pagamento per i clienti e/o i fornitore presenti in rubrica?

SI è possibile inserire un pagamento specifico per cliente e/o fornitore, ed eventualmente, non associarlo a nessun documento direttamente, tale pagamento non sarà visibile nell’estratto conto del cliente e/o fornitore proprio perché non associato a nessun documento.

È possibile effettuare l'associazione sia con una nuova anagrafica che con una già esistenze.

Nel primo caso clicca su NUOVO o NUOVO DA VIES e, successivamente, clicca sulla sotto scheda FATTURA per completare il campo Pagamento mentre nel secondo caso apri l'anagrafica specifica e procedi con la compilazione del campo Pagamento nella sotto scheda FATTURA.

Per aggiungere il metodo di pagamento ad un contatto tramite la ricerca nella banca dati del VIES prima bisogna procedere con AVVIA RICERCA del contatto nel VIES e aggiungerlo nella RUBRICA con la CONFERMA UTILIZZO DI QUESTI DATI; a questo punto si procedere con la compilazione del campo Pagamento nella sotto scheda FATTURA.

FATTURA ELETTRONICA

Posso avere più aliquote IVA?

SI è possibile in fase di creazione del documento scegliere tra le diverse aliquote IVA disponibili oppure crearne di nuove come personalizzate.

Per creare e gestire le aliquote IVA apri la sezione Aliquote IVA presente nel sotto menu Avanzate all'interno di CONFIGURAZIONE

Per approfondire l'argomento vai alla pagina del manuale dedicata alle Aliquote IVA.

Posso applicare il bollo virtuale?

SI è possibile applicare il bollo virtuale ai documenti informatici.

1. fatture elettroniche;
2. parcelle elettroniche;
3. note di credito elettroniche.

Prima di tutto sarà necessario configurare il Profilo di fatturazione per informare il sistema di avvisarti quando viene inserito il bollo in fattura. Vai nel Profilo di fatturazione all'interno di CONFIGURAZIONE e, successivamente, clicca su Profilo fiscale.

Per approfondire l'argomento vai alla pagina del manuale dedicata al Profilo fiscale.

Una volta ultimata questa configurazione, nel momento di creazione del documento fiscale se viene impostato il campo Bollo su VIRTUALE apparirà nel Riepilogo conteggi l'avviso Bollo a carico del cedente/prestatore.

In alternativa, una volta impostato il campo Bollo su VIRTUALE , clicca su ALTRO e, successivamente, su Aggiungi linea Bollo a carico del cliente.

Nei due i processi viene aggiunta una linea contabile al documento con i dati del bollo.

Nel caso in cui il bollo non è a carico del cliente ma verrà versato con un modello F24 allora basterà impostare il campo Bollo su VIRTUALE ; in questo modo comunicherai all'Agenzia delle Entrate che il documento fiscale è soggetto al bollo e che verrà versato quando presentarai il modello F24.

Posso gestire uno o più centri di costo e di ricavo?

SI è possibile creare sia i centri di costo che di ricavo e in funzione al piano in abbonamento sottoscritto gestirli ad un solo livello o con una specifica alberatura.

Per approfondire l'argomento vai alla pagina del manuale dedicata ai PdC (Piano dei conti).

Posso correggere il file XML?

SI è possibile correggere l'XML.

Prima di procedere alla correzione devi verificare se il XML è stato inviato allo SdI oppure no.

Nel primo caso, cioè correggere il XML non inviato allo SdI, basta aprire il documento presente nella specifica classe documentale in VENDITE e correggere i dati nei loro specifici campi, successivamente, procedere con SALVA.

Una volta salvato il documento clicca su ESCI per tornare alla schermata principale per selezionarlo () e, successivamente, clicca su CREA DA per effettuare delle operazione di copiatura o trasformazione oppure ALTRO per effettuare delle operazioni massive nel caso dovrai procedere al rinvio di più documenti che sono stati oggetto di correzione (Invia a SdI (da selezione)).

Nel caso, invece, l'XML è stato inviato allo SdI non potrai correggere il documento senza aver prima analizzato la notifica ricevuta dallo SdI; se è una notifica di scarto allora puoi procedere alla correzione del documento come descritto al punto precedente e, successivamente, procedere al rinvio allo SdI.

Se lo SdI invia una notifica di esito positivo dovrai emettere una emettere una nota di credito elettronica che annulla totalmente o in parte la fattura elettornica inviata e, successivamente, rimandare un documento corretto.

In caso di difficoltà apri un ticket, da dentro l'account (), in questo modo avrai l'assistenza e il supporto del *customer care* per individuare e risolvere il problema.

Posso personalizzare le e-mail che invio dal mio account?

SI all'interno dei Fattura24 è possibile personalizzare e/o creare modelli di email da utilizzate nelle sotto schede EMAIL utili ad inviare i documenti fiscali ai clienti.

La sotto scheda EMAIL è raggiungibile all'interno delle singole classi documenti (dove è attiva) al momento di creare un nuovo documento oppure aprendo le schede dei documenti già creati (dove è attiva) nelle sezioni VENDITE e ACQUISTI.

Per ragione di policy tutte le email inviate tramite Fattura24 non sono personalizzabili; è solo possibile personalizzare il testo contenuto nell'email questo per permettere ai destinatari delle mail di risalire sempre a Fattura24 e comunicare eventuali utilizzi impropri del servizio.

È possibile procedere alla creazione di più e-mail personalizzate, per approfondire l'argomento vai alla pagina del manuale dedicata all'Editor e-mail.

Posso creare dei documenti di cortesia come ad esempio una fattura di cortesia?

SI è possibile creare un documento di cortesia in PDF per le classi documentali della sezione VENDITE:

1. Fatture elettroniche;
2. Parcelle elettroniche;
3. Note di credito elettroniche;
4. Ordini;
5. DDT;
6. Proforma;
7. Fatture;
8. Ricevute;
9. Note di credito;
10. Rapportini.

Tutti i PDF creati e/o caricati all’interno del tuo account in Fattura24, e quindi anche i documenti di cortesia relativi alle fatture elettroniche, possono essere spediti al destinatario del documento o al proprio consulente fiscale (Commercialista, Tributarista, Esperto contabile e/o Ragioniere) via email.

Abbiamo due metodi per procedere; il primo è quello di creare il PDF di cortesia (AZIONI e, successivamente, Salva e genera PDF) una volta valorizzati i campi obbligatori della sotto scheda DATI e il secondo è quello di caricare un eventuale PDF o altro documento nella sotto scheda ALLEGATI.

In tutti e due i casi apri la sotto scheda EMAIL e, successivamnete, Spunta i file che vuoi allegare a quest'email ().

Per approfondire l'argomento vai alla pagina del manuale dedicata all'invio email con un PDF in allegato.

Posso inviare fatture elettroniche alla Pubblica Amministrazione?

SI la procedura per l’emissione di una fattura elettronica indirizzata alla Pubblica Amministrazione è la stessa di una normale fattura elettronica inviata ad un soggetto privato.

Per procedere nel modo corretto vai nella RUBRICA, clicca su NUOVO e, successivamente, completa i campi della sotto scheda ANAGRAFICA facendo attenzione nell'impostare i campi per tipo contatto su CLIENTE e Pubblica Amministrazione .

Ora clicca sulla sotto scheda SdI per inserire i parametri che trovi direttamente sul portale degli Indici PA delle Pubbliche Amministrazioni.

Nel campo Codice univoco PA clicca su INDICE PA per accedere al portale dell'AgID e ricercare i dati della Publica Ammistrazione a cui fatturare; il codice destinatario di una PA si distingue dal fatto che è composto da sei caratteri e non sette.

I dati contenuti nella scheda contatto in RUBRICA vengono richiamati nelle diverse classi documentali nel momento di creazione del documento elettronico (fattura elettrnica e nota di credito elettronica) per la PA (Pubblica Amministrazione) per questo consigliamo, nel dubbio, di prendere i dati presenti sul portale; questo dovrebbe evitare possibili scarti della PA destinataria successivi alla ricezione del XML.

Per approfondire l'argomento vai alla guida pratica sulla Fattura PA.

Per poter usufruire dei servizi di invio e ricezione delle fatture elettroniche è necessario possedere una email PEC associata alla partita IVA perché a questa inviamo il Contratto ed i Termini di utilizzo. Vai in CONFIGURAZIONE e, successivamente, su App e servizi esterni; clicca su invio sdi e decidi se utilizzare Fattura24 come intermediario oppure avvalerti del servizio in Fatture e Corrispettivi.

Per approfondire l'argomento vai alla pagina del manuale dedicata all'Invio SdI.

Posso fare un export massivo del ciclo attivo e passivo?

SI è possibile esportare massivamente, in un unico file compresso con estenzione zip, i file XML delle fatture attive e passive; allo stesso modo è anche possibile fare l’estrazione per un determinato arco temporale.

All'interno di ogni classe documentale presenti nelle sezioni VENDITE e ACQUISTI seleziona i documenti da esportare () e, successivamente, clicca su ALTRO e poi su Esporta in XML in ZIP.

È possibile procedere all'esportazione massiva anche dai PDF generati ed eventualmente degli XML caricati nella sotto scheda ALLEGATI; per procedere seleziona i documenti da esportare () e, successivamente, clicca su ALTRO e poi su Esporta in ZIP (pdf e xml se c'è).

Questa procedura funziona se, all'intenro del documento si genera il PDF, clicca su AZIONI e, successivamente, su Salva e genra PDF; il PDF verrà generato e salvato all'interno della sotto scheda ALLEGATI del documento in questione.

All'interno della sotto scheda ALLEGATI è possibile inserire eventuali XML trascinandoli dal proprio dispositivo oppure utilizzando lo strumento TRASCINA O CLICCA QUI PER IMPORTARE UN FILE.

Posso inviare e ricevere file in XML?

Il processi di Invio degli XML allo SdI e della Ricezione degli XML allo SdI sono separati e sono vincolati tra di loro.

Per procedere con l'invio massivo delle fattura elettroniche vai nella sezione Fatture elettroniche e seleziona i documenti da inviare () e, successivamente, su ALTRO , clicca su Invia a SdI.

Per inviare singolarmente i documenti, come per il precedente metodo, seleziona () solo il singolo file da inviare, clicca su ALTRO e, successivamente, su Invia a SdI.

Oppure apri il singolo documento da inviare, clicca su AZIONI e, successivamente, su Invia a SdI.

Per approfondire l'argomento vai alla pagina del manuale dedicata all'Invio.

Per ricevere le fatture di acquisto (XML) nel tuo account di Fattura24 devi comunicare il nostro codice destinatario ai tuoi fornitori oppure registrarlo nella tua pagina in Fatture e Corrispettivi.

La registrazione in Fatture e Corrispettivi crea una connessione tra il nostro codice destinatario e la tua partita IVA, in questo modo tutti i tuoi documenti di acquisti che ti invierà lo SdI arriveranno direttamente nel tuo account in Fattura24.

Se non registri l'indirizzo telematico in Fatture e Corrispettivi e se il fornitore non inserisce il nostro codice destinatario ma inserisce il valore 0000000 (7 volte zero) nel campo Codice Destinatario nel documento elettronico è possibile che lo SdI non recapiti i documenti elettronici che ha ricevuti. In questa condizione l'unico modo di recuperarli è all'interno del portale Fatture e Corrispettivi.

Per approfondimenti vai alla nostra guida sulla ricezione delle fattura d'acquisto.

Posso personalizzare i sezionali delle classi documentali?

SI è possibile personalizzare il sezionale; creare più sezionali per le diverse classi documentali, impostarne uno come predefinito e scegliere gli altri in fase di creazione del documento.

È anche possibile emettere la prima fattura elettronica con un numero diverso da 1; in questo caso basterà modificare manualmente il numero della prima fattura che creerai in Fattura24 e a partire dalle successive il sistema assegnerà in automatico il corretto numero progressivo.

Questa operazione è valida per tutte le classi documentali disponibili.

Per procedere vai in Sezionali all'interno di Avanzate della sezione di CONFIGURAZIONE; clicca su Nuovo per aggiungere una nuova nuovemrazione.

Clicca su uno dei dati (...) presenti nella linea Tipo documento per aprire la scheda di configurazione del sezionale del sezionale che si vuole modificare.

Per approfondire l'argomento vai alla pagina del manuale dedicata ai sezionali.

FATTURE DI ACQUISTO

Posso stampare un file XML?

SI all’interno della fattura di acquisto, nella sotto scheda ALLEGATI, troverai l’XML da stampare nel modello Agenzia delle Entrate.

Allo stesso modo è possibile produrre il formato PDF anche con il modello Assosoftware.

Per approfondire l'argomento vai alla pagina dedicata del manuale sulle fatture di acquisto.

E-COMMERCE

Avete degli strumenti per integrarvi con altre applicativi per sviluppare soluzioni e-commerce?

SI abbiamo creato delle guide per i più importanti applicativi per e-commerce:

1. Prestashop;
2. Scontrino;
3 3. Shopify;
4. WooCommerce;
5. Zapier.

Mentre questi a seguire sono le istruzioni per l'attivazione dei servizi all'interno dei tuo account:

1. Prestashop;
1. Scontrino;
1. Shopify;
1. WooCommerce;
1. Zapier.

Nel caso disponete di uno sviluppatore abbiamo reso pubbliche le nostre API Key:

1. documentazione;
2. attivazione da dentro l'account.

Posso integrare il mio account con Stripe?

SI è possibile utilizzare Zapier per creare un integrazione tra Stripe e Fattura24.

Nella sezione Integrazioniè disponibile la documentazione per configurare Zapier e, successivamente, procedere all'integrazione di Stripe e all'attivazione del servizio di Zapier nel tuo account.

FATTURA24

Avete le versioni per Android, EMUI e/o iOS?

SI è possibile utilizzare Fattura24 da smartphone scaricando l’applicazione gratuita Fattura24 (Android, iOS e EMUI) oppure accedendo tramite browser.

Ad oggi i più comuni browser sono sviluppati sulla base del progetto Chromium quindi, a parte comportamente specifici, sono tutti molto simili nella loro gestione.npm run build

Attualmente non è disponibile una versione in locale di Fattura24 per dispositivi fissi e tablet.

Per versione locale intendiamo un pacchetto di dati compresso con all'interno dei file eseguibili e che possono modificare le impostazioni di sistema; l'utente può scaricare e, in un secondo momento, installare sul proprio dispositivo mobile, ad eccezione dei tablet, solo le versoni depositate nel Play Store di Google, nell'App Store di Apple e nell'AppGallery di Huawei.

Non è possibile scaricare il pacchetto SDK e se trovate versioni SDK scaricabili da siti diversi da Fattura24 diffidate.

Avete un vostro codice destinatario?

SI Fattura24 dispone di un suo codice destinatario SZLUBAI e ti consigliamo di aggiungerlo all'interno della tua area riservata in Fatture e Corrispettivi.

Quindi con il codice destinatario che forniamo è lo stesso per tutti i nostri clienti, l’Agenzia delle Entrate sa che qualsiasi fattura che lo contiene dovrà essere consegnata a Fattura24. Saremo poi noi, in veste di postini digitale, a consegnarle ai nostri clienti rendendogliele disponibili all’interno dei rispettivi account.

NO non è possibile possedere un solo codice destinatario perché, questo, identifica il canale di invio e ricezione delle fatture elettroniche di uno specifico provider di fatturazione, in questo caso Fattura24.

Lo SdI può inviare le fatture ad un solo codice destinatario associato alla partita IVA e, quindi, ad un solo provider di fatturazione.

I dati che gestite sono criptati?

SI perché utilizziamo il protocollo SSL (Secure Sockets Layer), anche noto come TLS (Transport Layer Security), per criptare le informazioni mentre viaggiano tra il browser-client e il server.

Per quanto concerne le fatture elettroniche, Fattura24, come canale telematico di trasmissione all’Agenzia delle Entrate, ha scelto di utilizzare il canale di trasmissione SFTP, che è un protocollo di trasferimento file basato sul sistema SSH (Secure Shell), notoriamente riconosciuto come sistema di accesso crittografato sicuro ai server remoti.

I server utilizzati da Fattura24 si trovano attualmente nell’innovativo Data Center italiano di Aruba (certificata ISO 27001 e a norma CISPE – "Cloud Infrastructures Services Providers Europe") e nel data center europeo dell’operatore Wasabi (nel moderno Amsterdam Science Park, certificato ISO 27001 e dotato di sistemi di sicurezza per la protezione dei dati a norma anche degli standard Security Standards Council – "PCI DSS").

Posso detrarre il piano in abbonamento che sottoscrivo con voi?

SI indifferentemente dall'acquisto del piano in abbonamento scelto è detraibile.

Secondo il Piano Nazionale Industria 4.0 dal 2021 al 2023 è il 20% del costo totale nel limite massimo dei costi ammissibili pari a un milione di euro.

Per usufruire dell'agevolazione bisogna produrre una perizia tecnica asseverata (rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali) o un attestato di conformità (rilasciato da un ente di certificazione accreditato) da cui risulti che i beni sono inclusi nell'allegato B e sono interconnessi al sistema aziendale gestionale. Se il costo unitario di acquisizione è inferiore a 300.000,00 € è sufficiente una dichiarazione del legale rappresentante.

Firmate digitalmente i documenti che trasmette allo SdI per mio conto?

SI attivando i servizi relativi alla fatturazione elettronica, crei la fattura in formato XML firmata digitalmente in remoto da Fattura24 e, successivamente, puoi inviarla allo SDI.

Fattura24 firma digitalmente i seguenti documenti di vendita:

1. Fatture elettroniche;
2. Parcelle elettroniche;
3. Note di credito elettroniche;
4. Autofatture e/o Integrazioni elettroniche.

I seguenti documenti non elettronici non sono firmati digitalmente:

1. Fatture;
2. Preventivi;
3. Ordini;
4. DDT;
5. Proforma;
6. Ricevute;
7. Note di credito;
8. Rapportini.

Posso usare Fattura24 come gestore contabile della mia attività professionale e/o imprenditoriale?

SI perché è un software che consente la gestione contabilità semplice con strumenti per creare i documenti fiscali tra cui fatture elettroniche, fatture, preventivi, ordini e così via ed associare a questi i pagamenti che in automatico finiscono in prima nota, sia per il ciclo attivo che passivo.

Per vedere tutte le funzionalità disponibili per ogni piano in abbonamento vai alla pagina dei prezzi.

Posso fare un upgrade del piano che attualmente ho sottoscritto con voi?

SI è possibile effettuare un upgrade dell’abbonamento direttamente dal proprio account; arrivato a scadenza potrai decidere di rinnovare il tuo attuale piano o passare ad un altro; in tutti e due i casi l’abbonamento a Fattura24 e detraibile al 100% dal reddito d’impresa (d.P.R. 633/72 e art. 109 d.P.R. 917/86).

È possibile abbonarsi a Fattura24 e scegliere come modalità di pagamento Carta di credito, Paypal o Bonifico bancario.

Nel caso di pagamento con carta di credito o paypal, l’abbonamento sarà attivato in automatico; tramite bonifico bancario, sarà necessario inviare la distinta di bonifico a abbonamenti@fattura24.com. L’abbonamento verrà attivato entro poche ore dalla ricezione dell’email.

Fattura24 non prevede il rinnovo dell’abbonamento in automatico, per il rinnovo sarà sufficiente cliccare su ESTENDI ABBONAMENTI, presente nella sotto scheda Info abbonamento nel tuo Profilo di atturazione in CONFIGURAZIONE e, successivamnete seguire le indicazioni.

È possibile effetuare l'upgrade dal piano Professional al Business e all'Entrprise; prima di effettuare l'upgrade vi consigliamo di fare il punto sulle vostre effettive esigenze per non trovarvi in difficoltà durant lo svolgimento della vostra attività professionale e imprenditoriale.


Professional

8/mese
fatturati annualmente
ovvero 96€ + IVA l'anno

Business

16/mese
fatturati annualmente
ovvero 192€ + IVA l'anno

Enterprise

24/mese
fatturati annualmente
ovvero 288€ + IVA l'anno

Per vedere tutte le funzionalità disponibili per ogni piano in abbonamento vai alla pagina dei prezzi.