Documento di Trasporto

Di seguito troverai una video lezione di pochi minuti che abbiamo realizzato per guidarti nella di un DOCUMENTO DI TRASPORTO e trasformazione in fattura, oppure se lo preferisci, leggi l’articolo che segue

Leandro D'Addario Laura Camusso

Video Lezione

Manuale d’uso

Vediamo come procedere per la creazione di un Documento di Trasporto:

accedi in menu’ DOCUMENTI, DOCUMENTI EMESSI, sezione DDT. Clicca in alto a sinistra sull’icona Foglio+ GENERA NUOVO.Si apre la schermata CARICAMENTO DOC. DI TRASPORTO, al documento viene assegnato un numero progressivo e la data.

  1. in sezione CLIENTE, seleziona il cliente con l’icona Foglio/Lente Ingrandimento o ne crei uno nuovo con l’icona Foglio+ GENERA NUOVO, questo verrà salvato sul documento ed in rubrica.
  2. in campo OGGETTO, inserisci un promemoria, utile per visualizzare rapidamente il documento nella tabella generale dei documenti di trasporto emessi.
  3. inserisci il prodotto cliccando sul + verde della PRESTAZIONE/PRODOTTO, inserisci l’importo, lo sconto, quantità ed il testo, oppure seleziona il prodotto direttamente dal listino con l’icona Foglio/lente d’ingrandimento.
  4. associa un TAG al prodotto, di modo che questo venga contabilizzato nel Bilancio per Competenza e per Cassa.
  5. premi il pulsante Conferma.
  6. in sezione DESTINAZIONE aggiungi tutti i dati relativi alla destinazione del trasporto: ragione sociale, indirizzo, città, cap e paese.
  7. in DDT INFO inserisci le specifiche del trasporto come la causale, trasportatore, numero colli , peso, vettore e aspetto.
  8. inserisci delle note o degli allegati al DDT.
  9. salva cliccando su SALVA E GENERA PDF. Il documento di trasporto verrà salvato e trasformato in file PDF, al centro troverai quattro piccole icone che ti permetteranno di vederne l’anteprima, stamparla, salvarla sul computer ed inviarla via email al cliente.

Una volta creato il documento di trasporto puoi trasformarlo in fattura:

  1. riapri il DDT, in basso troverai il pulsante CREA FATTURA, oppure CREA PROFORMA, automaticamente tutto il contenuto del documento di trasporto verrà caricato all’interno di un nuovo documento Fattura in uscita.
  2. per confermare premi il pulsante Salva e genera pdf, la fattura sarà salvata.
  3. nel caso in cui, nello stesso giorno o mese sono state effettuate più di una spedizione per lo stesso cliente, ti basterà selezionare i DDT a questo associato e cliccare sull’icona Foglio+ Fattura, per caricare tutti i DDT all’interno di un’unica fattura.