Dal preventivo alla fattura

Di seguito troverai una video lezione di pochi minuti che abbiamo realizzato per guidarti nella creazione del PREVENTIVO e successivamente in fattura, oppure se lo preferisci, leggi l’articolo che segue

Leandro D'Addario Laura Camusso

Video Lezione

Manuale d’uso

Vediamo insieme come creare un preventivo e come trasformarlo in fattura passo dopo passo:

  1. accedi in menù DOCUMENTI, DOCUMENTI EMESSI, sezione PREVENTIVI.
  2. clicca in alto a sinistra sull’icona Foglio+ GENERA NUOVO, si apre la schermata CARICAMENTO PREVENTIVO, attraverso la quale crei un nuovo preventivo.
  3. automaticamente al documento viene assegnato il numero progressivo, scegli la data e la scadenza utilizzando l’icona calendario.
  4. in alto a destra puoi seleziona il cliente utilizzando l’icona foglio/lente d’ingrandimento direttamente dalla rubrica, oppure aggiungine uno nuovo cliccando sull’icona Foglio+, questo verrà aggiunto sia al documento che alla rubrica.
  5. in PAGAMENTO seleziona la modalità di pagamento che preferisci, se il cliente ha una modalità di pagamento personalizzata questa verrà agganciata automaticamente.
  6. inserisci il prodotto cliccando sul + verde della PRESTAZIONE/PRODOTTO, inserisci l’importo, lo sconto se spetta al cliente, la quantità e la descrizione relativa al prodotto.
  7. sempre in Prestazione/Prodotto in sezione VOCE LISTINO, puoi richiamare il prodotto direttamente dal listino.
  8. in sezione TAG, associa un tag al prodotto, in modo che questo venga contabilizzato nel Bilancio per Competenza.
  9. premi il pulsante CONFERMA.
  10. a questo punto premi il pulsante SALVA E GENERA PDF, il preventivo verrà salvato e trasformato in file PDF. Al centro della schermata troverai quattro piccole icone che ti permetteranno di vederne l’anteprima, stamparla, salvarla sul computer ed inviarla via email al cliente.

Nella tabella generale preventivi puoi notare che sulla destra è presente la colonna STATO, che ti consente di visualizzare velocemente i preventivi che ti sono stati approvati o meno. E’ possibile variare lo stato del preventivo all’interno dello stesso.

Ora che hai creato il preventivo vediamo come trasformarlo in fattura.

  1. richiama il preventivo e clicca in basso su GENERA ALTRO TIPO DI DOCUMENTO – FATTURA – GENERA, automaticamente tutto il contenuto del preventivo verrà caricato all’interno di un nuovo documento Fattura in uscita.
  2. seleziona Salva e Genera Pdf.

La fattura verrà automaticamente registrata all’interno delle Fatture Emesse.