Crediti e debiti

Come gestire i crediti e i debiti? Di seguito troverai una video lezione di pochi minuti che abbiamo realizzato per guidarti nella gestione dei crediti e dei debiti e la loro periodicità, oppure se lo preferisci, leggi l’articolo che segue.

Leandro D'Addario Laura Camusso

Video Lezione

Manuale d’uso

Un credito è un importo relativo ad un servizio o prodotto già venduto ad un cliente, vediamo come crearlo e come trasformarlo in fattura:

  1. entra in menù Documenti – CREDITI.
  2. clicca in alto a sinistra sull’icona Foglio+ Genera Nuovo, si apre la schermata Prestazione/Prodotto.
  3. inserisci tutti i dati:
    importo
    sconto
    quantità
  4. inserisci una descrizione per il tuo credito in sezione TESTO.
  5. associa il TAG al credito.
  6. allo stesso modo puoi richiamare il prodotto da Voce Listino.
  7. utilizza l’icona Foglio/Lente d’ingrandimento per selezionare il cliente.
  8. Quando dovrai emettere la fattura verso il cliente ti basterà:
  9. cliccare sulla Lente di Ingrandimento, per effettuare una ricerca rapida del cliente inserendo la sua ragione sociale e richiamare tutti i crediti associati a lui.
  10. seleziona i crediti e clicca sull’icona sull’icona Foglio+Fattura, per caricarli all’interno di un nuovo documento Fattura.
  11. premi Salva e genera pdf per salvare la fattura.

Ipotizziamo che per questo cliente svolgi un attività lavorativa con cadenza mensile, con la funzionalita’ CREDITO PERIODICO, ogni mese il sistema crea per te il credito automaticamente.

Vediamo come procedere passo passo:

  1. all’interno della sezione CREDITI trovi l’icona a forma di Chiave Inglese CREDITI PERIODICI.
  2. in alto a sinistra clicca sull’icona Foglio+ Genera Nuovo.
  3. inserisci una descrizione relativa al credito.
  4. scegli la Periodicità, in questo caso mensile.
  5. imposta il campo Prossimo Run, seleziona il giorno in cui devono essere creati i crediti relativi a questo credito periodico. Una volta che il servizio crea il credito al giorno da te stabilito, questo il campo Prossimo Run viene automaticamente aggiornato con il successivo giorno di esecuzione.
  6. per far si che il processo abbia inizio, il credito periodico dovrà essere attivato cliccando su ATTIVO SI, diversamente sarà disattivato.
  7. a questo punto seleziona il cliente o più di uno, per far si che il credito venga generato per entrambi.
  8. inserisci l’importo, la quantita ed il testo.
  9. infine associa il TAG al credito periodico, oppure richiami la Prestazione/Prodotto dal Listino utilizzando la sezione VOCE LISTINO.

Allo stesso modo puoi creare DEBITI e DEBITI RICORRENTI, come ad esempio leasing, accedendo da menù DOCUMENTI sezione DEBITI.

Per far si che il servizio ti notifichi la creazione sia dei crediti e dei debiti via email, devi configurare nel tuo Profilo di Fatturazione, sezione COMUNICAZIONI su SI “Ricevi report settimanali su i tuoi documenti in scadenza”.